Maltempo in Abruzzo, prima neve sul Gran Sasso e sulla Majella

 


E' la prima neve della stagione sul Gran Sasso quella caduta nella notte sulla vetta del Corno Grande, oltre i 2700 metri di quota. La cima imbiancata è ben visibile da una delle due webcam della stazione meteorologica dell'associazione Aq Caput Frigoris ( https://www.caputfrigoris.it/) attiva a Campo Imperatore da gennaio 2020, a 2.132 metri presso il Giardino botanico alpino gestito dall'Università dell'Aquila.


La temperatura alle 11:30 era intorno a 2,2°C, la minima registrata è 0,7°C . La webcam in questione inquadra verso nord il Corno Grande e Monte Aquila; l'altra offre invece una panoramica sul sentiero del Centenario e sul monte Scindarella (2233 metri).  Altre temperature 'invernali' sono state rilevate dalle stazioni meteo dell'associazione a: Campo Felice (1538 metri) - 2.4°C; al Rifugio Franchetti (2433 metri) -2.2; sul Monte Genzana, a 1980 metri, minima 0,6°C; in località Piani di Pezza, a 1450 metri sul massiccio del Sirente-Velino nel territorio di Rocca di Mezzo, minima -2,9°C; a Ovindoli, 1390 metri, minima 1,3°C. 

Risveglio imbiancato anche sulla Majella a quote superiori ai 2000 metri. La prima spolverata di neve di questo autunno si accompagna a un clima freddo e piogge. La perturbazione che sta colpendo il Chietino ha portato un assaggio di stagione fredda. Specialmente in quota, dove è ricomparsa la neve. Un primo assaggio di inverno con le temperature che sono scese di molto.

FONTE

Commenti

Post popolari in questo blog

LUCO DEI MARSI, INCENDIO DI STERPAGLIE RAGGIUNGE CASOLARE: MORTI 4 CANI