Isola del Gran Sasso: Trovati scheletri umani intorno alla Chiesa di San Cassiano....


Si legge " La chiesa di San Cassiano è localizzata nei pressi di Cesa di Francia, una frazione di Isola del Gran Sasso e probabilmente essa deve il suo nome alle devastazioni del 1495 ordinate da Carlo VIII alle truppe Aquilane che sostenevano la causa francese. La chiesa risale al XIII secolo come è ben chiaro dalle muratura eseguita in blocchi calcarei (caratteristici di quel periodo) e presenti in altre architetture della zona. Esternamente essa presenta una muratura in pietra irregolare, e una la torre realizzata in tre piani.
Il professor Fedele Romani così descrive:“E’ una chiesuola che sorge bruna bruna su un’amena collinetta. Non è un luogo solitario, perchè lì attorno spuntano, tra il verde delle querce, parecchie case di contadini e il convento dei passionisti di San Gabriele […] Da questo eremo che tiene una torre con una porte gotica di travertino, due stanzette, un piccolo cortile e giardinetto recintato da muro, si gode d’una magnifica vista fin giù al mare.”
La notizia?
Lo stato totale di abbandono della Chiesa?
No, anzi, anche,  ma i lavori per la fibra ottica da parte di alcuni tecnici hanno fatto venire alla luce molti scheletri umani.
Un cimitero accanto alla Chiesa?

Leggiamo " Inizialmente il cristianesimo non ammetteva la sepoltura nelle chiese, poi furono proprio le chiese ad ospitare i cadaveri: nella chiesa (compreso il cortile e l’atrio), nel chiostro (talora definito ossario) e nelle zone limitrofe consacrate. Le sepolture dovevano quindi avvenire ad sanctos et apud aecclesiam (vicino ai santi e presso le chiese). Più  la sepoltura era vicina alle reliquie, più era valutata.
Si seppelliva quindi dentro alle chiese e all’esterno, nello spazio circostante (corte). Di qui i primi termini per indicare i cimiteri: camposanto in italiano.Le chiese coincidono talmente con il cimitero, che a volte si allontanano gli altari per lasciare spazio alle tombe".


In attesa, dell'autorizzazione della Soprintendenza, i lavori sono fermi e gli scheletri coperti con dei teli. 
Restauriamo la Chiesa di San Cassiano?

Commenti

Post popolari in questo blog

Maltempo in Abruzzo, prima neve sul Gran Sasso e sulla Majella

LUCO DEI MARSI, INCENDIO DI STERPAGLIE RAGGIUNGE CASOLARE: MORTI 4 CANI