Nuovo incendio alla chiesa dei Santi Innocenti Martiri di Montesilvano

Ad una settimana esatta dal primo rogo, nuovo incendio alla chiesa dei Santi Innocenti Martiri a Montesilvano. C’erano state lamentele per il suono delle campane.

Anche la notte scorsa, intorno alle 5, si è sviluppato un incendio doloso nella chiesa dei Santi Innocenti Martiri di Montesilvano, in via Marmolada, nella zona collinare della città. Si tratta del secondo rogo nel giro di una settimana ai danni dell’immobile, già preso di mira in un precedente raid sul quale sono in corso indagini da parte dei carabinieri e dei vigili del fuoco, anche stamani all’alba accorsi sul posto per una prima ricognizione, con danni che appaiono più seri rispetto al primo incendio, secondo le prime stime. Sul posto (nella foto) anche il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno.
Il parroco, don Rinaldo Lavezzo, nelle scorse settimana sarebbe stato oggetto di minacce da persone che pare non gradiscano la sua missione pastorale e non sopportano i rintocchi delle campane.
“Non abbiamo parole, ci chiediamo perché. C’è un vero e proprio accanimento su cui non ci sono spiegazioni. Sembra solo che vogliano annullare questa realtà chiamata chiesa. Stamattina quando mi hanno chiamato non ci credevo. Ormai la chiesa è distrutta, è da ricostruire”, ha aggiunto stamani don Rinaldo Lavezzo. Già dopo il primo rogo il parroco aveva parlato di “una situazione nota da tempo: i parroci che mi hanno preceduto mi avevano avvisato. Ci sono alcuni residenti – aveva spiegato – che non vogliono la chiesa. Noi abbiamo fatto in modo di andare incontro alle loro esigenze, ad esempio abbassando al minimo il volume delle campane e impostandole affinché suonino una sola volta al giorno”. Oggi, dopo il nuovo episodio, don Rinaldo lo ribadisce: “Ci sono persone che, nonostante la nostra volontà di andare loro incontro, anche pubblicamente hanno detto di non volere la chiesa. Con il gesto odierno è stata completata l’opera – conclude – come se avessero voluto finire ciò in cui non erano riusciti la settimana scorsa”.
“Episodi che fanno dispiacere e creano rammarico, soprattutto se si pensa al fatto che potrebbero essere atti dolosi. Attendiamo che la situazione venga accertata dalle forze dell’ordine. In settimana promuoverò un incontro con i miei collaboratori per valutare il da farsi”. Lo dice all’ANSA il vescovo di Pescara, monsignor Tommaso Valentinetti, a proposito dell’incendio – il secondo nel giro di otto giorni – che nella notte ha distrutto la chiesa Santi Innocenti Martiri di Montesilvano

FONTE

Commenti

Post popolari in questo blog

Maltempo in Abruzzo, prima neve sul Gran Sasso e sulla Majella

LUCO DEI MARSI, INCENDIO DI STERPAGLIE RAGGIUNGE CASOLARE: MORTI 4 CANI