INCENDIO DISTRUGGE CAPANNONE A CITTÀ SANT’ANGELO, DOMATO DOPO ORE. LA NUVOLA DI FUMO FA PAURA


E’ stato domato dai Vigili del Fuoco l’incendio di vaste proporzioni che nel primo pomeriggio si era sviluppato a Città Sant’Angelo, in località San Martino Bassa, nel capannone di un’azienda agricola che ospita un vivaio e che in passato aveva ospitato anche un centro museale. Le fiamme hanno completamente distrutto l’edificio. Al momento è in corso la bonifica del sito. In base ai primi accertamenti, all’origine del rogo potrebbe esserci un corto circuito; è escluso il dolo.
Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pescara intervenuti con numerosi mezzi e con tre squadre, arrivate dal capoluogo adriatico, da Montesilvano e da Penne. Presenti anche i Carabinieri della locale Stazione e della Compagnia di Montesilvano e la Polizia locale. Intervenuti, su segnalazione del sindaco, Gabriele Florindi, che ha monitorato costantemente l’evolversi della situazione, anche Asl e Arta, per gli accertamenti di loro competenza.
L’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), in particolare, è intervenuta con quattro tecnici, oltre al direttore generale, Francesco Chiavaroli, che ha subito raggiunto l’area. Sono stati prelevati tre campioni di aria e acque di spegnimento. I campioni sono già nel laboratorio del Distretto provinciale di Pescara: per i risultati ci vorranno alcuni giorni. Domani inoltre saranno disponibili sul nuovo portale della qualità dell’aria i valori registrati oggi dalle centraline fisse ubicate nelle vicinanze del sito incendiato: la più vicina è quella di Montesilvano.
Dall’area si era alzato un denso fumo nero, visibile da gran parte dell’area metropolitana Pescarese. I sindaci di Montesilvano e Città Sant’Angelo, in via precauzionale, avevano invitato i cittadini a tenere porte e finestre chiuse.
La struttura è stata divorata dalle fiamme e il capannone è andato completamente distrutto; in corso verifiche per appurare se l’attività sia coperta da assicurazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Labrador chiuso in gabbia: famiglia di Lanciano condannata

Maltempo in Abruzzo, prima neve sul Gran Sasso e sulla Majella